Velocità di Movimento

Da Bamboomt2Wiki.

La Velocità di Movimento è uno dei parametri di un PG. Essa indica la rapidità di un PG negli spostamenti, a piedi o su una cavalcatura. La Velocità di Movimento base è 100.

La Velocità di Movimento è aumentata da:

È invece decrementata da:

Formule di conversione per la Velocità di Movimento

La Velocità di Movimento segnata sulla Finestra PG è un valore arbitrario: aumentare la propria Velocità di Movimento da 100 a 110 non corrisponde ad un aumento del 10% nella velocità effettiva. Per calcolarla sono state scoperte le seguenti formule di conversione.

  • Chiamiamo V': Velocità Assoluta la Velocità di Movimento segnata sulla Finestra PG. Essa è espressa in "unità assolute" adimensionali (che si muovono effettivamente da un numero sconosciuto maggiore di 0 a 200);
  • Chiamiamo invece V: Velocità Radar o Velocità Relativa la Velocità intesa come spazio percorso sul Radar nel tempo. Essa è espressa in Unità Radar su secondo [ur/s]. Nelle formule la Velocità Relativa a piedi è indicata con Vp mentre quella a Cavallo con Vc.

Valgono le seguenti formule:

Formula di conversione a piedi

File:Velpiedi.jpg

con

File:Costpiedi.jpg


Formula di conversione a cavallo

File:Velciuco.jpg

con

File:Costciuco.jpg

Ad esempio, un PG con 150 Velocità di Movimento si muoverà (a piedi) di 150*0.0463=6.945 Unità Radar per secondo (vedi Radar per un'idea delle dimensioni dell'Unità Radar). Si noti che salire a cavallo non aggiunge un valore fisso di Velocità Assoluta, bensì cambia il moltiplicatore nella formula di conversione, di conseguenza il cavallo fornisce tanto più guadagno in termini di velocità quanto più questa è elevata.

Formule per Spazio e Tempo

Tramite le due formule di conversione si può calcolare il tempo necessario per percorrere un certo spazio fissato, al variare della velocità e, viceversa, lo spazio percorso in un tempo fissato.

Per il tempo valgono le formule (a piedi e a cavallo):

File:Tempo.jpg

dove S è lo spazio percorso, Tp è il tempo impiegato a piedi e Tc quello impiegato a cavallo.

Per lo spazio valgono le formule (a piedi e a cavallo):

File:Spazio.jpg

con le notazioni come sopra.

Curiosità

La Velocità di Movimento può alzarsi fino a 200, pertanto superare questo valore, sebbene possibile sulla carta, è inutile, poiché non produce ulteriori incrementi di velocità.

Se la Velocità di Movimento scende a 0 o sotto lo 0, il PG non può muoversi.

Salire su una cavalcatura fa muovere il PG più velocemente, ma non aumenta il valore della Velocità di Movimento (Assoluta).

La quest del Biologo del 30 (quella dei Denti d'Orco) aumenta permanentemente la Velocità di Movimento di 10.

La quest del Biologo del 70 (quella dei Rami di Zelkova) aumenta permanentemente la Velocità di Movimento di ulteriori 11.

La Velocità di Movimento minima documentata attualmente è -28 come documenta questa immagine.

Massima Velocità di Movimento

La Massima Velocità di Movimento (teorica, visto che andare oltre i 200 non si riceve alcun effetto) può essere ottenuta utilizzando:

Sommando questi valori al 100 di base si ottiene un valore di Velocità di Movimento pari a 351

Inoltre esistono skill che aumentano la velocità di movimento:

La massima Velocità di Movimento può essere raggiunta, quindi, da un Ninja Arcere con Passo di Piuma a P buffato con Velocità. In questo caso si raggiungerebbe un valore di Velocità di Movimento pari a 474

Voci correlate